
L’Arte Cristiana tra Oriente ed Occidente

L’arte cristiana, nelle sue molteplici forme, rappresenta uno dei patrimoni più ricchi della storia culturale e spirituale dell’umanità. Nel corso dei secoli, Oriente e Occidente hanno sviluppato linguaggi artistici distinti, pur attingendo alla medesima fonte spirituale.
La conferenza propone un percorso di confronto tra le due grandi tradizioni dell’arte cristiana: da un lato l’iconografia orientale, profondamente legata al simbolismo, alla teologia dell’immagine e alla continuità della tradizione; dall’altro l’arte occidentale, che ha progressivamente esplorato la dimensione narrativa, espressiva e naturalistica.
Attraverso immagini e riferimenti storici, l’incontro metterà in luce somiglianze, differenze e reciproche influenze, mostrando come entrambe le vie abbiano cercato di esprimere il mistero del sacro e di rendere visibile l’invisibile.
Un’occasione per comprendere come l’arte cristiana, pur nelle diverse sensibilità culturali, abbia sempre avuto la funzione di elevare lo sguardo e favorire la contemplazione.


