
IDEA E PROGETTO DELLA MOSTRA
Iconografia: arte e tradizione
L’idea fondamentale di questa mostra è nata da ricerche e studi portati avanti da un gruppo di artisti. Studi e ricerche che sono poi stati concretizzati sia nella produzione di numerose opere d’arte, di cui ne vediamo esposte alcune in mostra e riprodotte nel catalogo, sia in un ciclo di conferenze sugli angeli tenute in varie città d’Italia. Da un lato le conferenze hanno messo in luce gli scritti più antichi dedicati agli angeli, a partire dalle testimonianze bibliche, dei profeti e dei grandi autori del passato, quali esseri celesti, incorporei e spirituali, organizzati in una Gerarchia che è anche una scala spirituale, mostrandone le caratteristiche, la natura e le funzioni nell’economia universale. Dall’altro lato le opere d’arte che compongono la mostra hanno voluto esprimere gli studi relativi alle forme tradizionali e simboliche delle varie raffigurazioni. Uno degli scopi è, dunque, provare a risalire all’arte delle origini nella quale non è la fantasia dell’artista a ideare ex novo il disegno, il soggetto e il colore, ma l’artista si pone al servizio di una tradizione per rappresentare nella forma, secondo un canone tradizionale, una realtà che appartiene a un mondo informale, incorporeo, soprasensibile.
Il nostro gruppo di artisti, muovendo dallo studio di una ben salda tradizione, sta cercando di percorrere una via moderna che provi a rispondere a quella sfida sempre più attuale e incalzante di un’arte iconografica e sacra del nostro tempo. Viva.

PERCORSO ESPOSITIVO
storia e simbolismo
Il percorso della mostra si snoda secondo un’impostazione cronologica e al contempo tematica, con opere che raffigurano gli angeli della tradizione cristiana ma anche esseri celesti e messi divini del mondo precristiano equiparabili ai nostri messaggeri divini.
La maggior parte delle opere esposte si rifà all’iconografia cristiana di tipo tradizionale che ha sviluppato e tradotto in immagini lo studio delle caratteristiche degli esseri celesti. Come tutti sappiamo, è soprattutto nell’arte cristiana che nel corso degli ultimi due millenni sono state prodotte numerosissime opere, secondo una tradizione iconografica che solo in parte muta nel tempo, in cui sono raffigurate queste figure angeliche che compartecipano allo svolgimento del piano salvifico di Dio nella storia dell’uomo.
In mostra sono esposti angeli importanti di cui si conoscono i nomi, come nel caso dei famosi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, e vi sono anche raffigurazioni dei singoli angeli e dei cosiddetti Cori angelici. Queste opere hanno il loro fondamento negli scritti e nelle visioni dei profeti dell’Antico Testamento, in particolare di Mosè, Isaia, Ezechiele, Daniele e nei Salmi del Re Davide. Alcune delle opere in mostra trovano ispirazione dalla tradizione di icone sacre greco-ortodosse e russe, dove anche San Giovanni Battista e la Sofia sono raffigurati come angeli alati. Uno sguardo attento è stato riservato anche alla tradizione islamica che nell’arte raffigura questi esseri celesti spesso con forme alate, guizzanti e leggere, fulminee, con strumenti musicali e abiti fioriti. Non mancano, inoltre, opere che si ispirano alla cultura religiosa mesopotamica, al Mazdeismo e ai messaggeri alati del mondo classico greco-romano.
Molte di queste opere sono copie di originali e, a tal proposito, non dobbiamo dimenticare che per la teologia delle icone ortodosse non ha alcun senso distinguere tra originali, varianti o copie in quanto ognuna è un’immagine che rappresenta una somiglianza del Prototipo (secondo quanto sancisce il secondo concilio di Nicea del 787): l’icona partecipa del suo Prototipo perché ne rappresenta la persona e ne porta il nome e così essa conduce al Prototipo stesso e alla sua parusia. (EVDOKIMOV, 2009; IDEM, 2017; PALAMIDESSI, 2015; USPENSKIJ-LOSSKIJ, 2007)
In altre opere in mostra, invece, le solide basi della tradizione provano a dialogare con l’innovazione, per percorrere una nuova via che sappia rispondere alla necessità del bello e del sacro per la donna e per l’uomo del Terzo Millennio. Riflessioni e sperimentazioni che sono solo all’inizio, work in progress…
Angeli - Espressioni d'Arte in Mostra
Unisciti a noi per un viaggio straordinario attraverso l’arte e la spiritualità.
Partecipa agli eventi e scopri le storie dietro le opere.